La qualifica di Azienda Convenzionata si acquisisce mediante domanda di adesione all’Associazione e sua accettazione da parte del Consiglio di Amministrazione.
Per convenzionarsi con PreviGen, ciascuna Azienda che possieda i requisiti richiesti deve presentare specifica richiesta di convenzionamento, che contiene l’approvazione dello Statuto di PreviGen e l’indicazione della norma (disposizione di legge, contratto o accordo nazionale, contratto o accordo aziendale), da allegare alla domanda, che prevede il versamento dei contributi ad un fondo pensione.
Spetta al Consiglio di Amministrazione di PreviGen accettare o declinare, motivandone le ragioni, il convenzionamento dell’Azienda richiedente.
In seguito al convenzionamento dell’Azienda, diventano Aderenti di PreviGen i dipendenti ai quali quest’ultimo è rivolto e che, per il tramite dell’Azienda stessa, abbiano presentato il modulo di adesione, sottoscritto e compilato in ogni sua parte. L’adesione può avvenire anche mediante conferimento tacito del TFR, secondo le previsioni normative tempo per tempo in vigore.